gioacchino

Gioacchino Turù e Vanessa V. sono una delle nuove promesse del pop italiano meno convenzionale ed irriverente. Scrivono canzoni che mettono insieme anti-pop elettronico a bassa fedeltà, con spruzzate di cantautorato nonsense e schizzi di romanticismo urbano.
Batterie elettroniche 8-bit, tastierine, pifferi, strumenti giocattolo di fortuna e groove box sono la strumentazione messa insieme dal duo nelle 17 canzoni che compongono “il crollo della stufa centrale”. Apparentemente strampalati, a tratti ubriachi e provocatori, a tratti ancora romantici, i testi e le melodie ti restano appiccicati addosso. Piaccia o non piaccia, Gioacchino e Vanessa non passano certo inosservati e comunque lasciano sensazioni forti, che lo si voglia o meno, che li si ami o li si odi, vi ritroverete a canticchiare i testi delle loro canzoni nel sonno, sotto la doccia, seduti sulla tazza del cesso.
Gioacchino Turù nasce a Ivrea, in Corsica, dove inizia a suonare con improbabili progetti di elettronica freak (“Rai2 ovvero Secondo Canale” e “Moda”) dai quali già emerge la verve scanzonata e naif che caratterizzerà i futuri progetti. Nel 2004 incomincia a collaborare con struprobrucio records per la quale esce “Gioacchino turù esegue filter walter” (cd-r 2004).
Nel 2005 si trasferisce a Firenze dove conosce Marushka La Morte (aka La Morte, poi Vanessa Vermuth e, infine, Vanessa V.) che ha invece trascorsi in formazioni punk-iodl del sud tirolo.
La collaborazione tra i due inizia durante le registrazioni di “c’è chi è morto sul tagadà” (cdr-2006), nel quale Vanessa suona su alcuni brani, e prosegue con i successivi concerti.
Dopo un esilarante perfomance a Firenze i due conoscono fromscratch, che si innamora a prima vista del duo e produce “il crollo della stufa centrale” (cd, 2009 distr. Audioglobe).

 VIDEOS:
[youtubegallery]

[/youtubegallery]

fromSCRATCH @ tagofest X

V.A.-T3DVDCover
fromSCRATCH parteciperà al tagofest, X edizione! il 7 settembre con Neo e Surgical beat bros il 13 settembre con Gioacchino Turù e Vanessa V. e chiudiamo il 14 settembre con gli Asino http://www.tagofest.it/
Read more posts